CONSIGLI PER AFFRONTARE IL 2021


In questo articolo parliamo di buoni propositi per il nuovo anno e di stare davvero bene prendendoci cura di noi stessi. Ecco una lista di consigli per il tuo benessere.

Buon 2021, lettore! È davvero fantastico questo periodo dell’anno, vero?

Davanti a te si prospettano 12 mesi duranti i quali puoi raggiungere i tuoi obbiettivi. 




Buoni propositi per l’anno nuovo 

Come ogni anno, a Gennaio partono i nostri buoni propositi. Tuttavia, spesso rischiamo di perderli dopo qualche mese o peggio ancora dopo qualche settimana. Ecco perchè oggi voglio darti dei consigli per aiutarti a raggiungere il benessere che meriti.

Quest’anno, prova a perdere l’abitudine di mettere la tua salute all’ultimo posto. Trova del tempo tra i tuoi impegni, il lavoro, la famiglia e prendi del tempo per te stess*. 

Te lo devi! 

Ecco le buone abitudini da allenare ogni giorno:

1. Cucina i tuoi cibi a casa

Alzi la mano chi durante il lockdown non ha ordinato il cibo a casa! 

A volte ordinare cibi da asporto può sembrare la soluzione più veloce ma cucinare a casa i propri pasti ci dà il grande vantaggio di conoscere perfettamente ogni singolo ingrediente usato e avere un controllo maggiore di ciò che mangiamo permettendoci di gustare dei piatti sani.

2. Organizza la tua dispensa e prepara i pasti in anticipo

Hai poco tempo lo so,  ma questo si trova adottando un po' di sana organizzazione. 

Ci sono degli ingredienti che userai molte volte e che quindi non devono mai mancare nella tua dispensa o delle proteine come il tonno in vetro ad esempio che possono salvarti un pranzo da organizzare in fretta!

Quello che davvero puo' davvero aiutarti però  è un po' di organizzazione.

Pianificare e preparare i pasti in anticipo non solo ti può aiutare a mangiare in maniera più sana, ma può anche farti risparmiare del tempo dato che non dovrai più pensare ogni singolo giorno a cosa mangiare!

Te ne parlerò in maniera più approfondita nel prossimo articolo del blog.

3. Bevi (tanta) acqua 

Sembrerà banale ma l'assunzione corretta di acqua aiuta il nostro corpo ad eliminare le tossine, favorendo la funzione dei reni, a combattere la ritenzione idrica ed anche aiutare in caso di stitichezza.

Assumere il corretto apporto giornaliero di acqua aiuta inoltre ad evitare di mangiare in modo compulsivo e a sentirsi sazi più facilmente.

4. Scegli le  proteine di qualità

E' importante mangiare proteine di qualità, quindi via libera a carne bianca o rossa purchè grass fed e uova da gallina felice. Ma non dimentichiamoci del pesce cercando di preferire quello di stagione e magari azzurro oppure se non fosse possibile anche quello surgelato. Le proteine forniscono energia al tuo corpo e ti danno una sensazione di sazietà che dura più a lungo. 

Puoi acquistare la carne grass fed su:

-WEMEAT https://www.wemeat.it/ 

-GRASSFED ITALIA https://grassfeditalia.com/

mentre per il pesce puoi optare per la marca FROSTA al banco surgelati troverai merluzzo e salmone selvaggio.

 5. Varia la tipologia di frutta e verdura

Compatibilmente con il tuo regime alimentare cerca di variare, in questo modo potrai anche fornire al tuo organismo una varietà diversa di vitamine e minerali, se puoi assumi frutta e verdura di stagione e biologica oppure acquistala dal contadino vicino piuttosto che al supermercato.

Ecco un sito utile per cercare frutta e verdura a KM0 vicino a voi https://www.spesadalcontadino.com/

6. Scegli alternative più sane

Se senti la necessità di uno spuntino opta per delle alternative sane, cerca di preferire il burro di frutta a guscio naturale senza zuccheri raffinati aggiunti con una mela oppure una manciata di mandorle attivate che potete acquistare da questa fantastica azienda italiana https://nwcnutrition.it/ (c'è lo sconto dedicato a gutbistrot inserendo il codice NGUTBISTROT5) ma se proprio non riesci a rinunciare al dolce realizza dei biscotti fatti in casa!

7. Utilizza erbe e spezie per insaporire

Spesso seguire un regime alimentare per salute o per dieta non è facile e si rischia di mangiare sempre le stesse cose. Hai provato ad aggiungere delle spezie ai tuoi piatti? Puoi usare zafferano, curcuma, zenzero e realizzare ogni giorno dei piatti diversi.

8. Pensa positivo

Il tuo stato mentale influenza moltissimo il tuo benessere, intestinale e non! 

Ci hai mai fatto caso? Quando si è arrabbiati o nervosi ci si chiude lo stomaco o al contrario per delusioni o preoccupazioni mangiamo anche se non abbiamo fame! Questo accade perchè l'intestino lavora in stretta connessione con le strutture nervose che regolano la risposta alle tensioni, quindi è davvero importante ridurre lo stress affidandosi a tecniche di rilassamento.

9. Rendi i tuoi piatti belli da guardare

Un piccolo trucco è rendere i piatti belli da guardare. Rendi i tupi piatti allegri, ben distribuiti e decorati. Cerca di rendere i tuoi pasti sani ancora più deliziosi aggiungendo colore e consistenza. Ti assicuro che farà la differenza! 

10. Fatti aiutare dalla Gutchef

Se passi il tempo a fissare la dispensa o il frigorifero a fine giornata, indecisa su cosa preparare per cena, il ricettario personalizzato puo' essere un valido aiuto! Potrai variare il modo di cucinare e presentare i tuoi piatti in base alle tue esigenze dietoterapiche realizzando piatti gustosi e adatti a tutta la famiglia! Un bel regalo da fare al tuo nuovo anno e ai tuoi obbiettivi:

👉Se vuoi saperne di più scrivimi a gutchef@gutbistrot.com

Se questi consigli sono stati utili condividi l'articolo con i tuoi amici.

A presto, Ilaria la gutchef





Commenti

Post popolari in questo blog

Chi è la Gut chef?

IL PESCE E' SICURO?

La spesa con la gutchef, consigli per gli acquisti