Preparazione anticipata dei pasti: 5 errori comuni da non fare

Preparazione anticipata dei pasti: 5 errori comuni da non fare



Organizzazione dei pasti in anticipo: quali sono gli errori più comuni da evitare e cosa significa preparare tutto prima? Scopriamolo in questo articolo! 

Quante volte hai provato ad anticipare la preparazione dei pasti? Ne abbiamo parlato diverse volte insieme su questo blog. L’organizzazione in cucina è fondamentale:

preparare dei pasti in anticipo, infatti, ti permette di seguire un’alimentazione bilanciata, andare meno al supermercato, risparmiare e goderti dei piatti sani.


Errore 1 : Pensare che ti stai privando di qualcosa

Lo so, ci sono passata: è difficile affrontare una dietoterapia restrittiva. Quello che ho imparato dalla mia esperienza, però, può esserti utile.

Cerca semplicemente di essere fiera del fatto che ti stai prendendo cura della tua salute. Prepararti dei pasti sani e nutrienti può diventare una nuova passione!  Prova a trarre il massimo vantaggio da questa situazione con positività e pensieri positivi. Non ti stai privando di pasti, alimenti e opportunità ma - al contrario, ti stai concedendo nuove scoperte alimentari e nuove avventure culinarie! 

A tal proposito, presto pubblicherò su Facebook e Instagram tantissimi nuovi contenuti. Mi segui anche lì? Ti aspetto!

Errore n.2: Ti prefiggi Pasti troppo complicati

Lo scopo di preparare pasti in anticipo è quello di semplificarti la vita e regalarti un po’ di tempo libero. Eseguire dei piatti troppo elaborati potrebbe rendere l’intero processo più difficile del dovuto. Il risultato non è alleggerirti la vita ma quella di trovarti deluso, scoraggiato e amareggiato.

Cerca di fare in modo che le tue ricette siano semplici ma saporite

Errore n.3: Mangiare sempre le stesse cose

Un pasto semplice, nel rispetto della tua dietoterapia, non significa necessariamente che debba essere noioso! A volte basta davvero poco per cambiare l’aspetto o il sapore del piatto: anche solo cambiare la presentazione del piatto puo’ essere d’aiuto. 

Qui trovi alcuni impiattamenti sul mio profilo di instagram.

Errore n.4: Preparare tutti i pasti insieme

Ok ho detto organizzazione dei pasti ma questo non significa che devi passare il week end in cucina, soprattutto se non è il tuo hobby preferito.

Cerca di distribuire la preparazione dei pasti in più giorni della settimana. Questo semplice gesto, ti renderà il compito meno impegnativo e più leggero anche a livello psicologico..

Ti consiglio di scegliere due sere a settimana in cui preparare i pasti per le lunghe giornate lavorative o fitte di impegni. Puoi anche preparare delle porzioni doppie o triple per il pasto del giorno dopo.

Errore 4: Programmare troppo a lungo termine

Se non sei abituato a pianificare i tuoi pasti non pretendere di farlo per tutti i i prossimi mesi! Procedi un passo alla volta: Inizia programmando i pasti per i prossimi 3-4 giorni.

Conclusioni

Quali sono gli errori da non fare quando si preparano i pasti in anticipo ci sono chiari. Ecco i consigli che posso darti e che puoi mettere subito in pratica:

  • inizia gradualmente, programmando i pasti per i prossimi 3-4 giorni;

  • fai una programmazione coordinata con la lista della spesa con i pasti che intendi preparare; 

  • programma la lista della spesa cercando di variare e sii preciso nel fare la lista:, se indichi verdura in maniera generica, rischi di comprare sempre le solite verdure;

  • non serve programmare i pasti se poi sei tentata ad ordinare su Just Eeat o Uber Eats.

  • La tua motivazione non deve mancare mai, deve essere la tua migliore amica;

  • prima di programmare la lista della spesa verifica cosa hai in frigo, in congelatore ed in dispensa per evitare di sprecare cibo e consumare quello che hai già.


  • Quindi, cosa prepari questa settimana? Raccontamelo su Facebook e Instagram!






Commenti

Post popolari in questo blog

IL PESCE E' SICURO?

Chi è la Gut chef?

La spesa con la gutchef, consigli per gli acquisti