Spuntino veloce?

Mugcake ai frutti di bosco

Quante volte hai aperto il frigorifero o la credenza un po' per noia, un po' per fame o abitudine e hai mangiato la prima cosa che ti è capitata davanti? Alzi la mano chi non l'ha mai fatto!!! Ecco per te un'idea veloce da realizzare in 2 minuti ma GUTSAVE perchè la salute del tuo intestino passa dalla cucina...ora non avete più scuse! ;-)




Vediamo gli ingredienti necessari per realizzare la nostra torta in tazza


1 uovo da galline felici (2 se piccoli)
4 cucchiai di farina di cocco
2 cucchiai di frutti di bosco surgelati
Buccia grattugiata di limone bio
1 cucchiaio di olio extravergine di cocco
Un pizzico di sale
Aceto di mele non pastrorizzato e bicarbonato per favorire la lievitazione
1 cucchiaio di bevanda di mandorle o acqua 

Ingredienti per servire

2 cucchiai di frutti di bosco surgelati
1 cucchiaino di olio extravergine di cocco
Yogurt o panna di cocco
Cocco rapè q.b.

Istruzioni

1:
In una tazza mescoliamo farina di cocco, sale, buccia di limone, olio di cocco sciolto e bevanda di mandorla. Amalgamare con l’aiuto di una forchetta e aggiungere l’uovo.
2:
Aggiungete poi 2 cucchiai di frutti di bosco surgelati, l’aceto e il bicarbonato e mescolate il tutto dopo che avrà fatto reazione.
Infornate nel forno a microonde per 2 minuti alla massima potenza.
3:
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa di accompagnamento sciogliendo in una casseruola l’olio di cocco. Aggiungete i frutti di bosco e lasciate andare a fuoco alto per qualche minuto o comunque finchè avrete raggiunto la consistenza desiderata.
4:
Estraete la mugcake dal forno e lasciate riposare qualche minuto. Servite con panna o yogurt di cocco, la salsa ai mirtilli e cocco rapè.


 Potete realizzare la vostra mugcake con qualsiasi tipo di frutta avete a vostra disposizione e se consentito dal vostro piano dietoterapico potete aggiungere per dolcificare l'impasto un cucchiaino di zucchero di cocco. 
E' possibile realizzare la mugcake anche con il forno tradizionale infornandola in una cocotte a 180 °C per circa 10 minuti. 
Io quando ho poco tempo a disposizione, in dose doppia la utilizzo anche come alternativa alla mia colazione, ma è adatta anche se avete voglia di dolce dopocena ;-)

buona merenda a tutti
gutchef





Commenti

Post popolari in questo blog

IL PESCE E' SICURO?

CARTA ALLUMINIO FA MALE?